PostHeaderIcon Collegamenti

 

Penso di poter dire che i collegamenti sono una delle mie specializzazioni. Il primo che ho relaizzato su un "bidirezionale tra la Certosa di Padula e il Parlamento Europeo per conto di Telespazio, a metà degli anni 80, governando un pentacamere a Padula e un quadricamere a distanza a Strasburgo.

Poi ho iniziato a farne per la RAI con Cara Giovanna, Check Up e non mi sono fermato più.

Credo di aver diretto oltre 300 collegamenti, di cui uno in mondovisione da Wellington- Nuova Zelanda, in occasione dell'apertura della Porta Santa di Papa Giovanni Paolo II per il giubileo del 2000.

Le maggiori maratone le ho fatte con la rubrica del TG3 GT Ragazzi, diretto da Paola Sensini, dove almeno 2 volte a settimana si faceva un collegamento di circa 3 minuti, diviso in due location da varie scuole italiane, generalmente medie inferiori.I

Poi dieci anni di collegamenti a Chi l'ha Visto, il programma di Federica Sciarelli, dirette che ho condiviso con Filomena Rorro, Fiore De Rienzo e altri.

Le problematiche relative ai collegamenti sono varie, se la location è all'aperto devi sperare che non piova, se è in notturna devi stare attento a come metti le luci.

Tra i tanti ricordo un richiamo della Polizia Ferroviaria perchè una notte vicino ad un casello nel Ccremonese, avevo fatto mettere un 2500 ad illuminare i binari, ed il macchinista di un merci che è passato si è giustamente spaventato ed ha avvertito le autorità. Ce la siamo cavata con una lavata di testa.

Inoltre, per i collegamenti, la Rai utilizza quasi sempre troupe in appalto, e non sai mai con chi vai a lavorare, quindi in poche ore devi mettere in piedi una squadra che lavora in sinergia e che ti permetta di portare a casa il miglior risultato possibile. E' sicuramente più complicato di una direzione da studio, dove fatichi un po' all'inizio, ma poi una volta avviata, la macchina va da sola. Nei collegamenti, una volta avviata la macchina il programma è già finito, e tutti a casa.

Però è un lavoro straordinario che ti manda l'adrenalina a mille e che ti permette di conoscere tanta gente nuova che normalmente ti aiuta a risolvere molti problemi, piccoli e grandi.

 

 

 

 

Alcune cose che ho fatto:
Regia di studio | Collegamenti | Servizi RVM | Documentari | Telepromozioni | Spot New media | Radio | Dialoghista
Ideazione e realizzazione di video industriali, aziendali, pubblicitari e promozionali

       

Le mie passioni:Leggere aiuta a crescere!