PostHeaderIcon Curriculum "master"

email: clicca qui
Per scaricare il curriculum in formato PDF
clicca qui

 

Dal 2001 collaboro con le tre Università pubbliche della Capitale nell'ambito di Master di primo livello dove qualcuno ha la pazienza di ascoltarmi su materie che hanno a che fare con la comunicazione, insomma con il mio lavoro. Sono abituato a stare "dall'altra parte del vetro", dietro le telecamere cioè,  e confesso che mi fa una certa impressione salire in cattedrà e trovarmi un'audience frontale, in carne ed ossa. I risultati finora sono stati lusinghieri e trovo che confrontarmi con dei giovani sia un'eperienza molto positiva ed interessante.

 


Università di Tor Vergata
 

Università  Sapienza

Università Roma TRE


Facoltà di Medicina e Chirurgia
Master di Primo livello
Medicine non convenzionali
Direttore: Prof. Saverio Condò
Resp.: Pror.ssa Loredana Cerroni

Collaborazione del 2001

Titolo della materia

Elementi di Comunicazione

Lo scopo del Master è quello di dare strumenti "non convenzionali" ad operatori del mondo sanitario, qindi insegna materie insolit per una facoltà di Medicina e Chirurgia, come Aromaterapia, Cromoterapia, Agopunture etc... La mia materia affronta quelli che sono gli element di base della comunicazione, sia verbale che non verbale, con un escrsus sul concetto di comunicazione nel mondo fisico, chimico, e biologico.

Un buon uso delle tecniche di comunicazione fra operatore sanitario e paziente, come del resto in generale tra esseri umani, non può che giovare ad una crescita comune e ad un benessere collettivo.

Una parte della lezione è dedicata anche alla comunicazione subliminale e alle tecniche relative a questa.


Facoltà di Scienza della Comunicazione
Master di Primo Livello
Radio Master
Direttore: Prof. Mario Morcellini
Resp.: Prof.ssa Mikela Gravila

Collaborazione dal 2007

Titolo della materia:

Storia della Radiofonia privata

Il Master ha lo scopo di avvicinare in modo specifico neolaurati al mondo della radiofonia offrendo loro strumenti ed esperienze di professionisti del settore. Il capitolo che mi è stato affidato riguarda la storia, nascita ed evoluzione delle emittenti radiofoniche "libere" nate a metà degli anni 70 in italia. Il far west dell'etere italiano prima della legge Mammì che sancì la nascita delle radio commerciali, un periodo in cui molti giovani scalpitanti sulla scia delle contestazioni del 1968 e del 1972, si dedicarono anima e corpo alla radio, senza essere pagati ma esprimendo passione e talento.

Le tecniche di istallazione e di componentistica, i formati delle radio libere, riconosciute ormai come vero fenomeno di cambiamento nel panorama sociale italiano.


Facoltà di Lettere e Filosofia
Master in Scrittura, Traduzione e Cominazione nelle professioni del Web, del Cinema e della TV
Direttore: Prof.ssa Franca Orletti
Resp:  Annarita Guidi

Collaborazione dal 2010

Titolo della  Materia:

La postazione perfetta in Adattamento e  La lunga serialità

In accordo con l'AIDAC (Associacione Italiana Dialoghisti ed Adattatori Cinetelevisivi) Roma Tre dedica in questo Master particolare attenzione al mondo del doppiaggio e delle tecniche di adattamento dialoghi.

In quest'ambito insegno ai corsisti Tecniche di impaginazione con Word secondo i parametri previsti dal contratto quadro sottoscritto tra committenti e  dialoghisti, utilizzo del PC come unica postazione per l'adattamento con fruizione del video e l'impiego dello stesso in modalità moviola. Affronto inoltre asptti relativi alle problematiche che pone l'adattamento di una lunga serialità (soap)

 

Alcune cose che ho fatto:
Regia di studio | Collegamenti | Servizi RVM | Documentari | Telepromozioni | Spot New media | Radio | Dialoghista
Ideazione e realizzazione di video industriali, aziendali, pubblicitari e promozionali

       

Le mie passioni:La storia delle prime radio libere in Italia!